ILO Stampa

Dall’anno 2002, il Consorzio Beni Culturali Italia collabora con il Centro di Formazione dell'I.L.O., agenzia speciale delle Nazioni Unite, ad un progetto formativo di alto livello nell'ambito dei beni culturali.

Il primo corso avviato, dal titolo "Cultural Project for Development” attivo dal 2002 al 2008, era indirizzato manager e funzionari dei paesi in via di sviluppo ed organizzato dall’I.L.O. in partnership con il Ministero degli Affari Esteri, l’Università della Sorbona-Pantheon di Parigi, l’Università di Torino, la Regione Piemonte e la Città di Torino.

Attualmente è attivo il master "World Heritage at Work" dedicato alla gestione dei siti UNESCO inseriti nella World Heritage List, organizzato in collaborazione con l'Università ed il Politecnico di Torino, il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", l'UNESCO World Heritage Centre, SiTI ed ICCROM.

Abbiamo partecipato a questo progetto fin dalla sua ideazione e lo seguiamo costantemente, in ogni sua edizione, negli aspetti progettuali e organizzativi ma in particolare portiamo loro il nostro know-how come contributo esperienziale per i loro progetti e approfondiamo con loro lo studio di alcuni casi o best practises che riteniamo interessanti e utili per il loro percorso.

Il periodo di stage è organizzato in modo da accompagnare all’attività formativa teorica alla partecipazione a eventi, escursioni, percorsi ed esperienze turistico-culturali sul territorio regionale e nazionale.

> World Heritage at Work (link esterno)