Presentazione Stampa

 

La realtà in cui viviamo parla di noi, della nostra cultura e di quella di altri popoli.
Il nostro approccio appassionato alla realtà ci rende capaci di servire al meglio la cultura in tutti i suoi aspetti.
Rispettare, amare il contesto in cui operiamo: questo è, in prima istanza, il presupposto, poi il metodo, che fortemente identifica il nostro lavoro.
Per noi valorizzare il patrimonio storico-artistico significa rendere visibile e sperimentabile una forte passione. 

Promosso dalla Federazione Cultura, Turismo e Sport di Confcooperative, il Consorzio Beni Culturali Italia nasce a Roma nel 1993. Dal 1999 stabilisce la sua sede operativa a Torino.

Attualmente vi aderiscono tredici cooperative, presenti in maniera diffusa sul territorio italiano, che operano nel settore dei servizi per i beni culturali, ambientali e del turismo. Tali cooperative formano una rete capillare che ci permette di fornire ai nostri clienti un’operatività a livello nazionale. Ma tale fornitura di servizi non può bastare, a nostro parere, a servire esaurientemente il patrimonio culturale nazionale. Pensiamo che anche l’aspetto produttivo sia in questo campo fondamentale. Crediamo che il primo servizio alla cultura sia fare cultura.

Una cultura intesa come frutto di una ricerca costante volta allo studio e alla valorizzazione del patrimonio e della tradizione. Una cultura mai sazia quindi, ma continuamente tesa verso una nuova e più profonda conoscenza.

La sfida del Consorzio Beni Culturali Italia è quella di aderire, in ogni passo del suo operato, ad un metodo basato sulla collaborazione, sul coordinamento e sul confronto tra diverse istituzioni, realtà operative e personalità nazionali e internazionali servendosi in modo flessibile delle varie professionalità collaboratrici.

Il Consorzio offre servizi molteplici, diversificati e integrati, rivolti specificatamente a chi opera nei settori della cultura, del turismo e dell’ambiente.
Le attività fondamentali sono:

- Ricerca
- Produzione
- Valorizzazione
- Sviluppo
- Formazione
- Gestione

Il Consorzio Beni Culturali Italia offre la propria esperienza, la propria creatività e capacità di lavoro non solo ai propri soci, ma a ogni soggetto interessato alla crescita del patrimonio culturale, ambientale e turistico del nostro Paese